Il Gruppo di Lavoro

In relazione al sopra citato GRUPPO DI LAVORO, esso è costituito dai coordinatori scientifici-didattici delle classi, da rappresentanti dall’ATS, da una selezione (10-15) di rappresentanti delle scuole che hanno inviato lettera di supporto e dall’Associazione Montessori Marche Onlus. Esso garantirà la qualità didattica e l’effettiva rispondenza delle attività formative erogate alle esigenze dei docenti e delle relative istituzioni scolastiche coinvolte;

-Efficace sistema di monitoraggio sia in itinere che ex post (cfr. Misure di accompagnamento, sez. “Altro” e “Indagine di follow up”).

Per quanto riguarda invece le MISURE VOLTE A MASSIMIZZARE I RISULTATI DEL PROGETTO E IL RELATIVO IMPATTO, soprattutto in termini di effettiva applicazione del metodo, si sottolinea che il Gruppo di lavoro porrà in essere specifiche misure di sostenibilità del progetto. Anche dopo la sua conclusione, esso fornirà – in coordinamento con l’Opera Nazionale Montessori – assistenza alle scuole coinvolte nel percorso formativo nell’applicare e/o promuovere il metodo. Inoltre, durante l’implementazione del progetto il Gruppo di lavoro si amplierà aprendosi anche a soggetti esterni alla presente iniziativa, divenendo così una comunità di pratiche volta a condividere scopi e saperi pratici montessoriani attraverso l’uso di una piattaforma on line. La COMUNITA’ DI PRATICHE raccoglierà dunque i partner di progetto, nonché i docenti e discenti coinvolti, ma sarà aperta anche alla rete montessoriana locale (docenti, scuole, esperti, associazioni), nonché al sistema scolastico tradizionale. Essa metterà in rete le varie esperienze ed iniziative montessoriane nelle Marche, in modo da creare un network di scambio e di mutual learning, utile al metodo per crescere in maniera sinergica, nonchè per farsi conoscere e collaborare all’esterno.

La Comunità di pratiche vedrà anche la presenza di esponenti universitari, in primis dell’Ateneo di Macerata, partner di progetto, consolidando quindi una fattiva collaborazione con il mondo accademico.

Nell’ottica di incrementare le occasioni di cooperazione anche in ambito internazionale, gli enti dell’ATS stanno altresì lavorando alla PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO EUROPEO finalizzato a creare un software applicativo a supporto della didattica montessoriana (programma Erasmus+).