Le Finalità
Considerando i fabbisogni formativi dei beneficiari del progetto, nonché e le risultanze scaturite dall’analisi del contesto territoriale, la presente proposta mira a perseguire i seguenti OBIETTIVI:
– Formare 100 docenti di ruolo presso istituzioni scolastiche pubbliche per il conseguimento di un certificato di insegnamento differenziazione Montessori, che consentirà loro di insegnare in una classe ad indirizzo montessoriano di una scuola d’infanzia, primaria o secondaria di I grado
– Migliorare la formazione continua di 100 docenti montessoriani di ruolo presso istituzioni scolastiche pubbliche, in tematiche di rilievo per gli stessi
– Favorire un processo di scambio e di mutual learning tra i docenti montessoriani e tra questi ultimi e quelli “tradizionali”, nonché con gli altri attori del “sistema” montessoriano locale (genitori, associazioni, esperti, mondo accademico), anche in un’ottica cooperativa di ambito internazionale
– Porre le basi per la discussione circa l’estensione del metodo nella scuola secondaria di 2° grado (pressoché nulla nel nostro Paese).