Analisi Fabbisogni Formativi Progetto Montessori

La presente proposta progettuale prevede 4 tipi di percorsi di formazione, di cui 3 destinati a docenti di ruolo che desiderano conseguire il certificato di insegnamento differenziazione didattica Montessori (per l’Infanzia, Primaria, e Secondaria di I livello) e un percorso dedicato all’aggiornamento destinati ai docenti già operanti in classi montessoriane. Nello specifico sono previsti 10 corsi come di seguito specificati:

a) 2 percorsi per la scuola dell’Infanzia

b) 2 percorsi per la scuola Primaria

c) 1 percorso per la scuola Secondaria di I grado

d) 5 seminari di aggiornamento sul metodo.

Il progetto, dunque, intende contribuire a risolvere uno dei cronici problemi che – nelle Marche, come nel resto d’Italia – ostacola la diffusione del metodo, ovvero la scarsità di docenti dotati della necessaria preparazione (a fronte di una rinnovata spinta da parte dei genitori a costituire classi che applichino il metodo). Lo scarso numero di docenti riguarda la scuola d’infanzia e la primaria, ma soprattutto quella secondaria di I grado, la cui diffusione in Italia conta esigue e solo recentissime sperimentazioni.

Inoltre, la presente iniziativa risponde all’esigenza, avvertita dai docenti che già applicano il metodo, di poter accedere a una formazione continua di qualità, rispondente all’insorgere di nuove problematiche socio-educative ma anche volta a sostenere il docente durante l’applicazione quotidiana del metodo, garantendone la qualità.